Salta al contenuto principale

ORIENTATION SCHOOL 2026 - "SO-STARE NELLA COMPLESSITÀ"

La Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” dell’Università di Macerata e la Scuola di Studi Superiori “C. Urbani” dell’Università di Camerino promuovono la scuola residenziale Orientation School: “SO-STARE NELLA COMPLESSITÀ”.

L’iniziativa è gratuita e rivolta a 30 studenti e studentesse del IV e V anno degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, che abbiano compiuto il 18° anno di età al 23 febbraio 2026 e abbiano conseguito una media non inferiore a 7/10, riferita all’anno scolastico precedente a quello in corso. 

 

 

L’iniziativa mira a fornire supporto nella scelta del percorso universitario, offrendo un’esperienza formativa interdisciplinare e un’opportunità di arricchimento scientifico e culturale in un contesto accademico stimolante. 

Il tema dell’iniziativa, “SO-STARE NELLA COMPLESSITÀ”, sarà sviluppato attraverso lezioni, incontri con il mondo accademico e attività di laboratorio. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di partecipare attivamente alle iniziative proposte dalle Scuole e di assistere a lezioni dei corsi universitari. 

CANDIDATURA
Per candidarti compila QUESTO FORM entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2026

Nella compilazione è richiesto l’inserimento in formato PDF di:
– documento di identità
– breve lettera motivazionale
– attestazione media scolastica (estratta dal registro elettronico o fornita dall’Istituto)

Iniziativa organizzata nell’ambito del Progetto “Educating Future Citizens” finanziato dal D.M. 291/2024 – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Istruzione e ricerca, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”

Documenti allegati

Disclaimer

Unicam, nell'ottica del contrasto agli stereotipi di genere, ha avviato un lavoro di sensibilizzazione al fine di dare maggiore visibilità linguistica alle differenze. Quando in questo sito web, unicamente a scopo di semplificazione, è usato il maschile, la forma è da intendersi riferita in maniera inclusiva a tutte le persone che operano nell'ambito della comunità universitaria.